Scegliere il taglio giusto di carne
Il primo passo per preparare un delizioso maiale stirato al barbecue è selezionare il taglio di carne giusto. Sebbene esistano molti tagli di maiale che possono essere utilizzati per il maiale stirato, ti consigliamo di utilizzare una spalla di maiale o un Boston Butt. Questi tagli sono ideali perché contengono una buona quantità di grasso che manterrà umida la carne durante la lunga cottura.
Quando scegli la spalla di maiale o il sedere di Boston, cercane uno che pesi almeno 5-7 libbre. Ciò ti garantirà di avere abbastanza carne per sfamare una folla. Inoltre, cerca un taglio che abbia una buona quantità di marmorizzazione su tutta la carne. Ciò contribuirà a mantenere la carne tenera e succosa.
Una volta selezionato il taglio di carne, è il momento di iniziare a prepararlo per la cottura lenta. Iniziate eliminando il grasso in eccesso dall'esterno della carne. Anche se è necessario un po' di grasso per mantenere la carne umida, troppo grasso può rendere il maiale unto.
Preparare il Rub
Il prossimo passo per preparare un delizioso maiale stirato al barbecue è preparare il rub. Il rub è una miscela di spezie che darà al tuo maiale il sapore delizioso che tutti amano. Sebbene esistano molte ricette diverse per strofinare, ti consigliamo di mantenerlo semplice con una miscela di sale, pepe, paprika, aglio in polvere e cipolla in polvere.
Per preparare lo sfregamento, unisci semplicemente 2 cucchiai di sale, 1 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaio di aglio in polvere e 1 cucchiaio di cipolla in polvere in una piccola ciotola. Mescolare insieme le spezie finché non saranno ben amalgamate.
Una volta pronto il rub, è il momento di applicarlo sul maiale. Inizia strofinando una generosa quantità di miscela di spezie su tutta la parte esterna della spalla di maiale o del sedere di Boston. Assicurati di far penetrare lo sfregamento in tutti gli angoli e le fessure della carne.
Cottura lenta del maiale
Ora che il tuo maiale è pronto, è il momento di metterlo nella pentola a cottura lenta. Per garantire una cottura perfetta del maiale, consigliamo di cuocerlo a fuoco basso per 8-10 ore. Ciò consentirà alla carne di cuocere lentamente e diventare tenera e succosa.
Per iniziare il processo di cottura, metti la spalla di maiale o il sedere di Boston nella pentola a cottura lenta. Aggiungi 1 tazza di brodo di pollo o acqua sul fondo della pentola a cottura lenta. Ciò contribuirà a mantenere la carne umida durante il processo di cottura.
Quindi, copri la pentola a cottura lenta e lasciala cuocere a fuoco basso per 8-10 ore. Durante il processo di cottura, resisti alla tentazione di aprire il coperchio e controllare la carne. Ogni volta che apri il coperchio, rilasci calore e umidità, che possono aumentare il tempo di cottura.
Tritare il maiale
Una volta cotta la carne di maiale, è il momento di tritarla. Utilizzando due forchette, dividere la carne in piccoli pezzetti. Assicurati di eliminare il grasso in eccesso che potrebbe essere ancora sulla carne.
Una volta triturata la carne di maiale, potete aggiungervi la vostra salsa barbecue preferita. Sebbene esistano molti tipi diversi di salse barbecue, ti consigliamo di utilizzare una salsa dolce e piccante che completerà il sapore del maiale. Puoi anche aggiungere un po' del liquido di cottura della pentola a cottura lenta alla carne di maiale tagliuzzata per mantenerla umida.
Servire il Pulled Pork
Ora che il vostro maiale è pronto, è il momento di servirlo! Ti consigliamo di servire il tuo maiale stirato su un panino morbido e soffice con un contorno di insalata di cavolo. L'insalata di cavolo fornirà un contrasto rinfrescante con il maiale ricco e saporito. Puoi anche servire il maiale stirato con fagioli al forno, pannocchie o insalata di patate.
Se vi avanza della carne di maiale stirata, potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Puoi anche congelare il maiale stirato avanzato per un massimo di 3 mesi.
Ultima cosa
Preparare un delizioso maiale stirato al barbecue è più facile di quanto pensi! Selezionando il giusto taglio di carne, preparando un delizioso condimento e cuocendo lentamente il maiale alla perfezione, puoi creare un piatto appetitoso che farà implorare i tuoi amici e la tua famiglia per pochi secondi. Quindi la prossima volta che pianifichi una grigliata, assicurati di aggiungere il maiale stirato al barbecue al menu. I tuoi ospiti ti ringrazieranno!